Scilla

scilla 1
0

Scilla è una località turistica situata in provincia di Reggio Calabria. Il comune rappresenta una meta balneare particolarmente amata dai turisti provenienti da tutta Europa, e non solo. Scilla si caratterizza per il suo porticciolo attorniato da abitazioni realizzate sul pelo dell’acqua e per una cucina che vede il pesce protagonista assoluto, oltre che per la bellezza tipica dei paesaggi della Costa Viola.

Il nome ha avuto origine dal termine greco Skylla, ossia scoglio. La leggenda narra che la nascita della località sia da ricondurre alla figura della ninfa Scilla, trasformata in un mostro a 6 teste dalla maga Circe e divenuta un vero e proprio incubo per le navi che si trovavano a navigare nei pressi dello Stretto di Messina.

Chi sceglie questo paese per trascorrere qualche giorno di vacanza, ha l’opportunità di seguire uno dei diversi percorsi esistenti e di visitare quartieri affascinanti quali Jeracari, San Giorgio e Chianalea.
Quest’ultimo, noto anche come “Piana delle Galee” e omaggiato del soprannome di”piccola Venezia del Sud”esso è conosciuto soprattutto per le abitazioni dei pescatori realizzate in prossimità degli scogli, unite tra loro da arcate.

Una delle mete più visitate di Scilla è sicuramente Castello Ruffo, un tempo dimora della famiglia di cui porta il nome. In tempi recenti, sono stati realizzati due nuovi edifici, divenuti residenza dei guardiani del faro.
Recandosi al castello, i turisti hanno l'opportunità di visitare non solo i saloni e l’armeria ; è possibile avere a
disposizione un panorama da cartolina, allungando lo sguardo fino a raggiungere le coste siciliane e le Isole Eolie.

 

 

Lascia un commento

Chinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Contattaci Subito

Prenota il tuo evento